Torna ad inizio pagina

FORNITURA IN NOLEGGIO, PER LA DURATA DI ANNI 3, DI N. 8 AUTOVETTURE DI RAPPRESENTANZA SENZA CONDUCENTE.

Soggetto aggiudicatore: Assemblea Regionale Siciliana
Oggetto: FORNITURA IN NOLEGGIO, PER LA DURATA DI ANNI 3, DI N. 8 AUTOVETTURE DI RAPPRESENTANZA SENZA CONDUCENTE.
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 295.200,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 295.200,00 €
Termini di pagamento: 30 GG DF
CIG: B0DD973DBB
Stato: Chiusa
Motivazione: Gara deserta: nessun operatore economico ha presentato offerta
Centro di costo: SERVIZIO PROVVEDITORATO
Data pubblicazione: 19 marzo 2024 18:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 15 aprile 2024 10:00:00
Data scadenza: 30 aprile 2024 12:00:00
Documentazione gara:
Per richiedere informazioni: Fulco Luca, lfulco@ars.sicilia.it, 0917054853

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Dgue formato XML 05 aprile 2024 16:01:17 Altri Documenti
Errata corrige capitolato 09 aprile 2024 12:10:05 Altri Documenti

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Spett.le ARS, di seguito le nostre richieste di chiarimenti: 1. Art 2 Capitolato – Immatricolazione vetture: si segnala che dal momento dell’immatricolazione di una vettura sono necessari almeno 90 gg per poter procedere con la consegna, in quanto i noleggiatori devono portare avanti delle attività necessarie alla consegna che richiedono la suddetta tempistica, tra le quali vi sono anche le tempistiche di trasporto dei costruttori dal momento dell’immatricolazione alla consegna presso il centro del noleggiatore. Si chiede di accettare, poiché tale requisito risulta vincolante alla partecipazione alla gara. 2. Art. 3 Capitolato – Caratteristiche veicoli: si chiede di confermare che: - per “sistemi di sicurezza di ultimissima generazione che siano in grado di assicurare una elevata protezione, oltre che dell’autista, anche dei passeggeri seduti sui sedili anteriori e posteriori” si debbano intendere i dispositivi ADAS come ad es. gli airbag frontali per conducente o passeggero e laterali, qualora previsti di serie dal listino del costruttore. Si segnala che verranno proposti mezzi rientranti nelle caratteristiche richieste e muniti degli optional previsti di serie dal costruttore. - Si chiede inoltre di meglio specificare cosa si debba intendere per “Il cliente è autorizzato alla lettura dei codici dei pacchetti delle autovetture e dei valori relativi ai chilometri percorsi, al consumo istantaneo, al consumo progressivo, al livello del carburante, alla distanza del tagliando di manutenzione ed all’eventuale malfunzionamento generico tramite le interfacce parallele standard”. 3. Art. 3 Capitolato – Estintore: Si conferma che l`estintore, qualora richiesto dalla Committente, verrà fornito a titolo di compravendita. Nel corso del noleggio dei veicoli la committente potrà richiedere al noleggiatore la sostituzione dell’estintore che verrà fornito sempre a titolo di compravendita. Quanto sopra è necessario poiché il mantenimento in buona efficienza dell’estintore resta in carico al Datore di Lavoro (Committente) che è responsabile della gestione dei rischi, ivi compresi quelli antincendio, delle attività lavorative svolte dai propri collaboratori. Si segnala, infine, che come previsto dal D.LGS. n. 152 del 2006 lo smaltimento dell’estintore risulta in carico della Committente, poiché proprietaria dell’accessorio. Si chiede di accettare. 4. Art. 3 Capitolato – Manuale Operativo: Si fa presente che all’interno del veicolo al momento della consegna sarà presente un vademecum d’uso nel quale sono presenti tutti i documenti utili e le informazioni necessarie per gestire al meglio la propria mobilità. Nello specifico, oltre al libretto di circolazione, al CID, al certificato assicurativo, vengono indicati i numeri utili nonché gli accessi ai contenuti digitali, costantemente aggiornati, inerenti tutti i servizi richiesti tra cui, a titolo esemplificativo, si indicano assistenza stradale, copertura assicurativa, manutenzione, pneumatici. Per tutte le ulteriori informazioni saranno disponibili i referenti commerciali. Si fa inoltre presente che i verbali di consegna e riconsegna saranno in formato digitale. Si chiede di confermare. 5. Art. 8 Capitolato – Tempi di consegna: si segnala che le tempistiche di consegna indicate all’art. 8 del Capitolato risultano non garantibili dal momento che vengono richiesti veicoli nuovi di fabbrica. Per quanto sopra, si rende necessario comunicare alla Committente, al momento della presentazione delle offerte, le tempistiche comunicate dai costruttori. Resta confermata la possibilità di fornire, in caso di ritardo nella consegna dei mezzi, veicoli in preassegnazione di pari categoria e a parità di canone. Si chiede di confermare. 6. Art. 8 Capitolato – Tempistiche fornitura preassegnazione: Alla luce della particolare situazione che sta attraversando il mondo dell’automotive, caratterizzata da forti ritardi di produzione dovuti alla crisi dell’approvvigionamento dei semiconduttori, si segnala che anche la disponibilità dei veicoli in preassegnazione sta subendo le conseguenze di tale situazione. Pertanto la scrivente, in caso di aggiudicazione, farà il possibile per mettere a disposizione i veicoli in preassegnazione entro 20-30gg a partire dalla richiesta. Si chiede di accettare. 7. Art. 8 Capitolato – Veicoli in preassegnazione: si rappresenta che nel mercato del noleggio a lungo termine il servizio di preassegnazione viene fornito tramite flotta interna oppure tramite società di rent a breve termine, pertanto su tali veicoli non potrà essere oggettivamente garantita né la medesima alimentazione, né i medesimi massimali assicurativi richiesti sui veicoli oggetto del presente bando. Si chiede di accettare. 8. Art. 11 Capitolato – Pneumatici: si chiede di specificare se la sostituzione degli pneumatici debba avvenire anche verso gli pneumatici invernali oppure solo verso gli pneumatici estivi. 9. Art. 11 Capitolato – Revisioni: in merito alla richiesta di gestione delle revisioni biennali/quadriennali, siamo a comunicare che la Scrivente prevede un processo finalizzato a fornire un servizio efficace di remind al Driver, ed a lasciare piena autonomia allo stesso di poter decidere liberamente e senza vincoli, in base ai propri impegni personali e professionali, quando effettuare le revisioni. Tale processo prevede una prima notifica, il mese prima della scadenza, volta ad avvertire l’azienda che la scadenza è prossima; dopodiché sono previste altre due notifiche dirette al Driver nel mese di scadenza delle revisioni. Inoltre il Driver avrà a disposizioni due canali per poter fissare il relativo appuntamento: utilizzare il portale tramite cui individuare l’officina più vicina e fissare direttamente l’appuntamento, in alternativa può effettuare gli stessi passaggi chiamando il nostro Numero Verde. Si prega di confermare tale modalità di azione. 10. Art. 13 Capitolato – Medesima copertura assicurativa veicoli sostitutivi: si rappresenta che nel mercato del noleggio a lungo termine il servizio di vettura sostitutiva viene fornito tramite flotta interna oppure tramite società di rent a breve termine, pertanto su tali veicoli non potrà essere oggettivamente garantita la medesima copertura assicurativa ed i medesimi massimali richiesti sui veicoli oggetto del presente bando. Si chiede di accettare. 11. Art. 18 Capitolato – Reintegro: “Nei casi previsti dalle lettere ii), iii) e iv) il Cliente potrà ordinare un nuovo veicolo di pari caratteristiche” Chiarimento: siamo ad indicare che la sostituzione a carattere definitivo dei veicoli avverrà nel momento in cui la durata contrattuale residua sia superiore a 24 mesi ed entro il lasso di tempo necessario alla produzione del nuovo mezzo, come comunicato dalla casa costruttrice; si fa presente che il nuovo ordinativo avrà la medesima durata ed il medesimo chilometraggio originariamente previsti. In caso contrario, la scrivente fornirà alla Stazione Appaltante un veicolo sostitutivo di pari categoria alle stesse condizioni previste dal capitolato per tutta la durata residua del contratto. Si chiede di accettare tale modalità di gestione. 12. Art. 14 Capitolato – Soccorso stradale estero: fermo restando che la scrivente garantirà il servizio di soccorso stradale sia sul territorio nazionale sia all’estero, tuttavia si fa presente che il soccorso al di fuori dei confini nazionali verrà garantito nei paesi ove è presente la scrivente (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Ungheria). Nei paesi dove non è presente la scrivente, sarà possibile: 1)rimborsare il soccorso attivato autonomamente dal driver (ma comunicato precedentemente all`assistenza clienti) con fattura intestata alla scrivente; 2)attivare il soccorso con i nostri fornitori ma la destinazione dovrà essere fornita dal driver non avendo una nostra copertura sul territorio. Si chiede di accettare. 13. Art. 16 Capitolato – Tassa di proprietà: Si segnala che, come previsto dal DL 124/2019 convertito in L. 157/2019, dal 1° gennaio 2020 l’onere del pagamento del bollo auto sui veicoli concessi in noleggio a lungo termine con un contratto di durata pari o superiore a dodici mesi, passa dal noleggiatore (proprietario del mezzo) all’utilizzatore (da intendersi come Cliente locatario del contratto). In conseguenza di tali modifiche, non è possibile per l’Appaltatore mantenere il bollo auto all’interno del canone di noleggio. Alla luce di quanto sopra esposto, l’importo relativo alla quota bollo non è da intendersi nell’offerta economica proposta, ma potrà essere a rifatturazione a seguito di sottoscrizione di apposita delega. 14. Art. 17 Capitolato – Aree Aeroportuali: Si prega di specificare se per “circolazione dei veicoli in aree aeroportuali” a cui fa riferimento l’art. 17 del Capitolato Tecnico, si intende che i veicoli oggetto del presente bando avranno accesso alle aree dove saranno presenti gli aerei (ad es. piste adibite al decollo e all’atterraggio dei velivoli e aree del sottobordo). 15. Art. 20 Capitolato – Gestione multe: la scrivente gestisce la richiesta di rinotifica entro il termine di legge riferito al verbale e previsto dal vigente Codice della Strada. Si precisa che per tutte le infrazioni non disciplinate dal Codice della Strada notificate alla scrivente (es: parcheggi o pedaggi di Enti Privati, Multe estere con legislazioni diverse, Articoli comunali – es: sosta sul verde, area demanio) non è possibile proporre la rinotifica in quanto non possiamo avvalerci dell’ipotesi del combinato disposto dal vigente Codice della Strada degli art. 84 e 196, dove emerge palesemente che nell`ipotesi di infrazioni commesse alla guida di veicoli adibiti a locazione senza conducente, responsabile in solido con l`autore della violazione sia il locatario e non il proprietario del veicolo. Pertanto verranno pagate e fatturate al cliente locatario previo comunicazione. Specifichiamo inoltre che le sanzioni possono essere notificate direttamente dall`Ente al locatario per applicazione dell`articolo 94 c.4 bis. 16. Veicoli richiesti: si chiede di confermare che i veicoli oggetto del presente bando non verranno dotati di sirene o di lampeggianti color blu. 17. Art. 22 Capitolato – Franchigia danni da fine contratto: in merito alla seguente frase “eventuali spese di ripristino del veicolo non rientrati nel normale stato di usura e non conseguenti a sinistri regolarmente e precedentemente denunciati, saranno addebitati per intero al Cliente, previa dichiarazione di congruità, qualora eccedano una soglia di tolleranza di € 150, 00 + iva per veicolo” si chiede di confermare che ad esempio a fronte di una perizia danni che ammonta a € 1000, al Cliente dovranno essere addebitati € 850 (€ 1000 - € 150 Franchigia). 18. SPESE CONTRATTUALI E PUBBLICAZIONE BANDO: Si chiede di specificare a quanto ammontano gli oneri e/o spese relative alla stipulazione ed esecuzione del contratto nonché alla pubblicazione del presente bando, qualora siano previste a carico dell’Aggiudicatario. 19. ORDINI: si prega di fornire indicazione, anche solo orientativamente, circa le tempistiche entro le quali verranno effettuati gli ordini dei veicoli oggetto di gara a far data dalla firma del contratto. 

Risposta:

Quesito 1) La stazione appaltante prenderà in considerazione di rivalutare le tempistiche per la consegna successivamente alla immatricolazione dell’autovetture, tenendo conto delle esigenze rappresentate dagli operatori economici offerenti; Quesito 2) Per sistemi di sicurezza di ultimissima generazione si può intendere quanto da voi evidenziato. Ogni ulteriore aggiunta ai sistemi di sicurezza sarà presa in considerazione in sede di valutazione dell’offerta tecnica. In relazione alla possibilità di lettura dei codici dei pacchetti delle autovetture, la stazione appaltante si riserva il diritto di poter accedere e visualizzare ogni dato e informazione relativo all’autovettura; Quesito 3) Al riguardo si ritiene che il capitolato sia sufficientemente chiaro; Quesito 4) Al riguardo si ritiene che il capitolato sia sufficientemente chiaro; Quesito 5) La stazione appaltante prenderà in considerazione di rivalutare le tempistiche per la consegna dell’autovetture, tenendo conto delle esigenze rappresentate dagli operatori economici offerenti; Quesito 6) La stazione appaltante prenderà in considerazione di rivalutare le tempistiche per la consegna dell’autovetture in preassegnazione, tenendo conto delle esigenze rappresentate dagli operatori economici offerenti; Quesito 7) Per quanto riguarda i massimali assicurativi, resta fermo quanto stabilito dal capitolato. Per quanto concerne l’alimentazione delle autovetture in preassegnazione, la stazione appaltante prenderà in considerazione di rivalutare una diversa alimentazione, tenendo conto delle esigenze rappresentate dagli operatori economici offerenti; Quesito 8) La sostituzione degli pneumatici potrà avvenire sia per gli pneumatici invernali sia per quelli estivi; Quesito 9) Resta fermo al riguardo quanto stabilito dal capitolato. Ogni procedura migliorativa potrà essere presa in considerazione in sede di valutazione dell’offerta tecnica; Quesito 10) Per esigenze della stazione appaltante resta fermo al riguardo quanto stabilito dal capitolato; Quesito 11) Resta fermo al riguardo quanto stabilito dal capitolato; Quesito 12) La stazione appaltante prenderà in considerazione la vostra proposta in sede di valutazione dell’offerta tecnica; Quesito 13) L’art. 16 si limita a prevedere che il pagamento della tassa di proprietà è obbligo del Locatore, nulla dice su quale delle due parti ricada il relativo onere economico. La stazione appaltante prenderà in considerazione la vostra proposta ai fini della pubblicazione di un chiarimento che precisi che l’onere economico connesso al pagamento del bollo auto è rimborsato dalla stazione appaltante e non è incluso nel canone mensile. Quesito 14) Per aree aeroportuali si intendono le aree di comune accesso per gli utenti dell’aeroporto; Quesito 15) Preso atto di quanto affermato in relazione alle ipotesi in cui non è possibile la rinotifica, è obbligo del Fornitore comunicare al Cliente il ricevimento della contravvenzione prima di procedere al pagamento, al fine di consentire di valutare la possibilità di un’impugnativa. Quesito 16) I veicoli potranno essere dotati di sirene o lampeggianti; Quesito 17) Si conferma quanto da voi chiesto; Quesito 18) Per spese contrattuali e pubblicazione bando si intende il pagamento del contributo Anac dovuto dagli operatori economici; Quesito 19) Gli ordinativi verranno effettuati immediatamente alla firma del contratto.